La proprietà in vendita è il corpo centrale di Palazzo Bergamo-Pari, costruzione risalente al XV secolo di impronta rinascimentale, oggetto di un recente restauro filologico adiacente Porta San Giovanni in Portogruaro.
Palazzo di rilevanza storica e protetto dalle Belle Arti, nasce ancora in età patriarcale come magazzino pubblico del sale (Fondaco) in cui vi teneva la residenza il Visdomino, alto funzionario della Serenissima.
Attualmente l'intero fabbricato è suddiviso in due porzioni abitative, una dependance, vari vani accessori, garage, corte e parco con accesso al fiume Lemene, navigabile sino al mare di Caorle.
L'appartamento al piano padronale si compone di un ampio salone di stile classico veneziano con fatture particolarmente pregiate, cucina abitabile, sala da pranzo, due suite con bagni privati. Tutti gli ambienti ad esclusione della cucina, godono di raffinati e rari soffitti originali a cassettoni decorati finemente e perfettamente conservati.
Al piano mansardato, troviamo un appartamento indipendente composto un suggestivo salone con travi a vista, una cucina abitabile, due stanze matrimoniali di grandi dimensioni, una singola e due bagni completi.
Ambedue gli appartamenti sono stati rimodernati recentemente. Mq 500. Soggiorno. Camere: più di 3. Ingresso indipendente. Riscaldamento autonomo. Giardino. Garage doppio. Indirizzo villa: Borgo San Giovanni 1. Zona: Portogruaro - Centro. Stato di manutenzione: buono. APE: ape2015 (classe G, prestazione estate medio, prestazione inverno scarso, EPgl NRen 257.96 kWh/m2anno, EPgl 0.69 kWh/m2anno). Rif.: 1900. URBAN REAL ESTATE S.R.L., San Lazzaro 5 Trieste.